La questione copta rappresenta non solo un utile indicatore delle crescenti tensioni interreligiose che investono l’Egitto contempo- raneo, ma anche la misura emblematica del faticoso sviluppo della democrazia, all’interno peraltro di una cornice di diritti primari ancora da consolidare. Qual è il posto riservato alla religione nel processo di nation–building nell’Egitto contemporaneo? E, di conseguenza, come si sono svilup- pati, nel corso del tempo, i processi di auto ed etero–rappresentazione, che concorrono alla formazione identitaria di un gruppo, all’inter- no delle dinamiche politiche e sociali del paese? L’ipotesi di lavoro qui presentata, partendo proprio da tali sollecitazioni, si propone di analizzare come le rivendicazioni dei copti a favore della liber- tà religiosa, per il riconoscimento della cittadinanza e della piena partecipazione politica siano state espresse e quale sia stata la reazio- ne degli assetti governativi dello stato. L’arco temporale prescelto comprende gli anni di governo del presidente della repubblica egizia- na Gamal ‘Abd al–Nasser (1952-1970) e quelli del successore Anwar al–Sadat (1970-1981), fondamentali a nostro parere per comprendere gli sviluppi recenti.
Identità contestata, identità condivisa. I copti tra nazionalismo e rivendicazioni comunitarie nell’Egitto contemporaneo / Melcangi, A. - (2015), pp. 155-198.
Identità contestata, identità condivisa. I copti tra nazionalismo e rivendicazioni comunitarie nell’Egitto contemporaneo
Melcangi A
Primo
2015
Abstract
La questione copta rappresenta non solo un utile indicatore delle crescenti tensioni interreligiose che investono l’Egitto contempo- raneo, ma anche la misura emblematica del faticoso sviluppo della democrazia, all’interno peraltro di una cornice di diritti primari ancora da consolidare. Qual è il posto riservato alla religione nel processo di nation–building nell’Egitto contemporaneo? E, di conseguenza, come si sono svilup- pati, nel corso del tempo, i processi di auto ed etero–rappresentazione, che concorrono alla formazione identitaria di un gruppo, all’inter- no delle dinamiche politiche e sociali del paese? L’ipotesi di lavoro qui presentata, partendo proprio da tali sollecitazioni, si propone di analizzare come le rivendicazioni dei copti a favore della liber- tà religiosa, per il riconoscimento della cittadinanza e della piena partecipazione politica siano state espresse e quale sia stata la reazio- ne degli assetti governativi dello stato. L’arco temporale prescelto comprende gli anni di governo del presidente della repubblica egizia- na Gamal ‘Abd al–Nasser (1952-1970) e quelli del successore Anwar al–Sadat (1970-1981), fondamentali a nostro parere per comprendere gli sviluppi recenti.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Alessia Melcangi_Pagine da ARACNE impaginato-4.pdf
solo gestori archivio
Note: http://www.aracneeditrice.it/index.php/pubblicazione.html?item=9788854884601
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
803.5 kB
Formato
Adobe PDF
|
803.5 kB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.